route 11 - Lake Como pocket - il Lago di Como a portata di mano

& Italian Shore of Lake Lugano
LCp Lake Como pocket
Go to content

route 11

ITINERARIO/ROUTE 11
la "VALASSINA" ed il "TRIANGOLO LARIANO"
La Valassina o Vallassina è una valle entro cui scorre la prima parte del fiume Lambro situata nel Triangolo Lariano in provincia di Como. Il paese più importante della Vallassina, da cui questa prende il nome, è Asso. L'inizio della valle, così come la fine della Brianza, sono segnati dalla cascata della Vallategna, fra Canzo ed Asso. Nei pressi del punto culminante della valle, sulla strada per Bellagio, sono situati il Santuario della Madonna del Ghisallo ed il Museo del Ciclismo.
Provenendo da Como si arriva in Vallassina mediante la SP 639 (ex SS 639 Como - Lecco) percorrendola fino ad Erba; da qui si può optare per l'attraversamento della Città di Erba oppure, ancora meglio, per la strada panoramica che sovrasta il Pian d'Erba (SP 40 Arosio - Canzo).  Una volta giunti a Canzo si procede verso Asso, grazioso paese che dà il proprio nome, come accennato poc'anzi, alla valle (Vallassina).
Da Asso inizia la dorsale stradale della Vallassina con le diramazioni verso il Pian del Tivano e quindi Nesso, sulla riva orientale del ramo comasco del Lario e per Valbrona e quindi Oliveto Lario sulla riva occidentale della sponda lecchese del Lago di Como. Se proseguiamo dritto imbocchiamo la strada in direzione Bellagio; analizziamole tutte e tre.
da Asso a Nesso e Bellagio, via Pian del Tivano
in preparazione; prossima pubblicazione
da Asso a Bellagio, via Valbrona ed Oliveto Lario
in preparazione; prossima pubblicazione
Lake Como Media Editions
p.i. 02000840138
Back to content